Artist in Presence
Dal 1979 ha messo in atto circa 20 progetti ARTIST IN PRESENCE in cui materialmente e per un lungo periodo di tempo l’artista è presente e armato di siringa e colori da vita a quel Filo che è stato ed è tuttora la cellula generativa della sua produzione artistica nonché il suo compagno di strada e di vita.
Il Filo diventa vivo e reale con l’aiuto del pubblico intrecciando quelle reti di relazioni che andranno ad occupare nuovi spazi di creatività e “curando” le smagliature della nostre vite.
Il pubblico partecipa alle sue molteplici interpretazioni e viene sollecitato a rispondere e a dare spunto a nuove letture e possibilità che l’artista e il suo “alter ego” saranno capaci di stimolare. Credere insieme all’arte e alle sue positive potenzialità rinnova il suo miracolo laico dando un valore simbolico alla memoria del Filo
“Nel Frattempo” – Text/interview by Ida Panicelli from the catalogue of the show/Artist in Presence FIL-OSO-FO’-FIL – Turin 1983
Il Filo in sé non è mai stato oggetto di compravendita, l’ho sempre regalato, disperso, scambiato simbolicamente. Il Filo non è cosa da vendere, semmai da regalare ad un luogo o a una memoria, semmai da legare a un luogo o a una memoria, da disperdere segretamente, da rappresentare, da citare su altri oggetti, da fondere da scolpire, da fotografare, da ricamare, da usare performativamente….
The Filo never was bought and sold. I always donated it, disperse it and symbolically exchanged it. The Filo is not a thing that one can sell, if any one can tie it to a site or a memory, or disperse it secretly, or to be depicted, to be quoted on other objects, to be melt, sculpted, photographed, embroidered, or used in a peformance….
Nel 1979 Lorenzo Pezzatini realizza il suo primo
Artist in Presence presso il Liceo Artistico S.Giuseppe di Cagliari